PROF. ARCH. LIVIO SACCHI

ARCHITETTO LIVIO SACCHINato a Napoli il 15.7.1955, è Professore ordinario di ruolo di I fascia presso la Facoltà di Architettura di Pescara, Università degli Studi “G. D’Annunzio” – Chieti e coordinatore del Dottorato di ricerca in rappresentazione e Rilievo dell’architettura.
Presidente della Sezione laziale dell’Inarch, Istituto Nazionale di Architettura, è inoltre membro dell’UID, Unione Italiana per il Disegno, dalla quale è stato insignito della Targa d’argento.
Redattore delle riviste “Op.Cit., Selezione della critica d’arte contemporanea” e “le carré bleu”, vicedirettore della rivista “il Progetto”; responsabile per l’architettura, l’urbanistica e il design presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani; membro del Consiglio Nazionale Architetti con delega per le relazioni con l’estero.

La sua attività scientifica (testimoniata da oltre 260 pubblicazioni, fra le quali molti libri) e didattica (sviluppata in oltre venti anni di ruolo, prima come ricercatore, poi come professore associato e infine come ordinario), ha visto costantemente al centro la questione della rappresentazione architettonica.
Quest’ultima è stata oggetto di numerosi studi specifici che ne hanno approfondito i diversi aspetti – dai fondamenti geometrici del disegno al rilevamento architettonico e urbano, dalle applicazioni progettuali alle recenti proiezioni nell’ambito della elaborazione grafica digitale; ha anche costituito lo sfondo sul quale si sono articolate una serie di ricerche originali sul progetto e sul suo essenziale ruolo formativo, sull’architettura e sulla città contemporanea.

Ha preso parte con il centro di ricerche di ateneo SCUT dell’Università degli studi “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara alla redazione dei Piani di Ricostruzione dei comuni di Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Ofena e Popoli.

Una sua breve biografia è pubblicata in “Architettura, Enciclopedia dell’architettura” a cura di A. De Poli, Motta Architettura – Il Sole 24 Ore, Milano 2008, IV, p. 51.
Vive e lavora a Roma.