GEOLOGO ALESSANDRO ONORATI

GEOLOGO ALESSANDRO ONORATISi laurea nel luglio 1985 ed inizia l’attività professionale di geologo con un incarico dall’impresa RECCHI di Torino di responsabile del laboratorio di prove e del controllo movimento terre nel cantiere dello scalo ferroviario di Orbassano (TO). Successivamente, nel 1986, per conto della società RADAELLI E CASTELLOTTI di Milano, segue la campagna di sondaggi geognostici relativi al raddoppio dell’Autostrada Torino-Savona. Quindi nel 1987 viene incaricato dalla Tecno-Piemonte S.r.l. di Romagnano Sesia (laboratorio autorizzato per prove materiali e meccanica delle terre) come geologo responsabile delle prove geotecniche nei cantieri della Centrale Elettronucleare Piemonte-Trino II, Scalo Ferroviario di Pero e Autostrada dei Trafori.

 

Collabora, sempre nel 1987, con il professore Francesco Dramis e con il “Gruppo Nazionale di Geografia fisica e Geomorfologia” del C.N.R. partecipando a stages di ricerca a Bormio, in Val Pisella, ecc., effettuando ricerche e studi riguardo i Rock-Glaciers delle Alpi. Partecipa nel 1990 agli studi geomorfologici e glaciologici nell’area laziale-abruzzese, nell’ambito del finanziamento C.N.R, coordinato dal Prof. F. Dramis del Dip. Scienze della Terra dell’Università di Camerino.

In questi anni esegue lavori di pianificazione territoriale in Piemonte partecipando alla stesura dei piani regolatori di Romentino e Galliate nonché alla progettazione di una discarica per rifiuti inerti per il comune di Biella.

Nel 1990 fonda, in associazione con il collega Marcello Maccari, lo studio di geologia SGA dove svolge attività di libera professione con incarichi professionali conferiti da soggetti pubblici e privati; dal mese di gennaio 2004 lo studio SGA è in possesso della CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ nel rispetto delle prescrizioni della norma ISO 9001:2000; nel 2010 si è certificato in adeguamento alle prescrizioni della norma ISO 9001:2008.

Ha maturato notevole esperienza nella pianificazione territoriale attraverso la redazione di numerosi piani regolatori e loro varianti, nonché nella ricostruzione post sisma in relazione alla partecipazione a numerosi progetti di consolidamento e miglioramento sismico di strutture ed infrastrutture danneggiate dallo sciame sismico che ha colpito la regione Umbria-Marche nel 1997.

È stato componente di commissioni edilizie e commissioni per il paesaggio di vari comuni della Provincia di Macerata.

Dal marzo 2007 è direttore tecnico della STAGI s.r.l.