GEOLOGOMARCELLO MACCARI
Si laurea nel dicembre 1985 ed inizia una collaborazione con il Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Camerino per il progetto: “Indagine sui giacimenti di travertino, e sui depositi conglomeratici, alluvionali e di falda nei bacini imbriferi dei fiumi Potenza, Chienti, Tenna, Ete Vivo, Aso, Tesino e Tronto“. Di seguito partecipa ai programmi di ricerca, nella regione reatino-sabina, sull’ambiente deposizionale e sull’evoluzione del bacino di deposizione dei terreni plio-quaternari, finanziati dal M.P.I., responsabile Prof. Vittorio Manganelli. Infine collabora alle ricerche a carattere geologico strutturale nell’area umbro-marchigiana, nell’ambito del finanziamento M.P.I. 60%, coordinato dal Prof. Fernando Calamita del Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Camerino.
Per conto della Società Idrogeoconsult di Roma, partecipa, nell’anno 1988, al rilevamento geologico riguardante la progettazione della linea ferroviaria per l’alta velocità nella tratta Firenze-Bologna. Sempre per la Società Idrogeoconsult partecipa, nell’anno 1989, allo studio del Piano Regionale delle Attività Estrattive della Regione Basilicata.
Nel 1990 fonda, in associazione con il collega Alessandro Onorati, lo studio di geologia SGA dove svolge attività di libera professione con incarichi professionali conferiti da soggetti pubblici e privati; dal mese di gennaio 2004 lo studio SGA è in possesso della CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ nel rispetto delle prescrizioni della norma ISO 9001:2000; nel 2010 si è certificato in adeguamento alle prescrizioni della norma ISO 9001:2008.
Ha maturato notevole esperienza nella pianificazione territoriale attraverso la redazione di numerosi piani regolatori e loro varianti, nonché nella ricostruzione post sisma in relazione alla partecipazione a numerosi progetti di consolidamento e miglioramento sismico di strutture ed infrastrutture danneggiate dallo sciame sismico che ha colpito la regione Umbria-Marche nel 1997.
È stato componente di commissioni edilizie e commissioni per il paesaggio di vari comuni della Provincia di Macerata; lo è tuttora per i comuni di Potenza Picena, Castelraimondo e Serrapetrona.
Dal marzo 2007 è direttore tecnico della STAGI s.r.l.